lunedì 28 ottobre 2019

Colours

Creare giochi per imparare (e insegnare) divertendosi. 
Board game with colours.
Have fun!

venerdì 18 ottobre 2019

Question words

Lavoro svolto da Anna P. classe V

Ripasso schematico delle "question words" già imparate in questi anni. Schema arricchito da esempi in forma di fumetti.

martedì 17 settembre 2019

Nuovo anno scolastico: accoglienza

L'inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento intenso: ci sono aspettative, un turbine di emozioni, nuove idee da concretizzare, nuovi equilibri da cercare.
Insieme alle colleghe di un piccolo plesso di montagna abbiamo preparato l'accoglienza dei bambini a scuola attraverso la storia di Gianni Rodari "Le teste scambiate", costruendo poi un libro con le facce dei bambini da scambiare per costruire nuovi compagni, ognuno con le sue preziose diversità.
Con i bambini di terza, quarta e quinta abbiamo anche completato i ritratti con tre frasi in inglese.




Ed ora si parte!!! 
Buon anno bambini!

mercoledì 5 giugno 2019

Kumihimo di fine anno scolastico

Alla fine dell'anno scolastico nelle classi quinte ci dedichiamo alla tessitura di un braccialetto con la tecnica del kumihimo. 

I ragazzi seguono un tutorial in inglese e per due ore non si sente fiatare nessuno 😋

We can make a bracelet with the kumihimo technique.
It’s pretty, it’s easy enough for kids – and you only have to show them how to move the strings along the circle (count 1, 2, 3 and move to the empty slot).
To make the kumihimo disk:
Take a piece of medium-thick cardboard. Use a glass or a compass to draw a circle.
Using a pencil and a ruler, divide the circle in two parts, then four, then add the two last lines to make 8 parts (look at the pitcure).
Cut the ends (0,5 cm) with scissors.
Make a hole at the center and spin it a couple of times around the tip of the scissors (or a pencil) to enlarge it.
You can now proceed to actually braid the bracelet.

Tie a knot at the end of a bunch of  7 strings (about 40 cm long). Thread the strings through the hole. Your choice of colors will determin the pattern of the bracelet.
It’s very easy…



Put the strings into the slots. Turn the disk so that the only empty slot points downwards. This place is marked as 0 on the picture. Count 1,2,3 and move string number 3 to slot 0.

Turn the disk again so the empty slot points downwards… and repeat the process, moving string number 3 to slot 0.


Termina così il nostro percorso scolastico.
Buona estate ragazzi! 😄

domenica 14 aprile 2019

Lezione a distanza

A febbraio un'otite mi ha costretta a casa tre giorni. Per non perdere la lezione in classe quinta, quando sono riuscita a riemergere dal divano, ho preparato una lezione a distanza utilizzando la "lavagna virtuale" già creata con padlet per gli studenti. I miei alunni di quinta hanno in dotazione un tablet.

martedì 5 marzo 2019

Numbers 1-20

In classe seconda abbiamo affrontato i numeri da 1 a 20. Dopo averli appresi a livello orale siamo passati alla forma scritta. Abbiamo fatto una "caccia al tesoro" delle similitudini tra i numeri da 1 a 10 e i numeri da 11 a 20 facendo brainstorming tutti insieme. Poi ogni bambino ha riscritto i numeri sul quaderno dividendo la pagina a metà.